Vincent Boué è un agricoltore operante nel Sud-Ovest della Francia che assieme al fratello Stéphane gestisce un’azienda specializzata nella produzione a ciclo completo di mais da semina. L’azienda dispone quindi di un parco macchine atto a espletare tutte le lavorazioni necessarie per dar luogo al prodotto finale, a partire dai trattori e dalle attrezzature necessarie per le lavorazioni del terreno per arrivare alle macchine da raccolta passando attraverso le attrezzature di semina e difesa.
Due le mietitrebbia, entrambe francesi a marchio Bourgoin e di tipo “B410”, mezzi acquistati fra il 2012 e il 2014 e quindi a cavallo dell’acquisizione avanzata dal gruppo olandese Ploeger Oxbo nei confronti del costruttore transalpino. La caratteristica principale di tali macchine consiste nell’esser state progettate proprio per trattare mais da semina avanzando quindi grandi attenzioni in fase di sgranatura nei confronti del seme. Inizialmente equipaggiate con testate a quattro file, le due raccoglitrici nel 2022 vennero abbinate a testate a sette file per accelerare i tempi di raccolta, attrezzature che però a causa dei loro pesi superiori misero in crisi i pneumatici anteriori.
Pneumatici Alliance “372 Vf”: binomio qualità-prezzo garantito
Da qui la necessità di sostituirli con le gomme attuali, Alliance “372 Vf”, la cui scelta fu dettata dalla loro capacità di lavorare a bassa pressione senza dar luogo a penalizzazioni in termini di capacità di carico. “Abbiamo sostituito la testata di raccolta del mais sulle mietitrebbie e siamo passati da quattro a sette file, spiega Vincent Boué, e con la nuova testata mais, più pesante della precedente, i problemi strutturali dei pneumatici installati fino a quel momento sono diventati evidenti.
Da qui la necessità di trovare un’alternativa, gomme con capacità di carico elevate ma rispettose delle terreno e anche in grado di operare sulla base di un’ampia gamma di pressioni. Senza dimenticare però che le stoppie del mais sono aggressive nei confronti dei pneumatici e quindi questi ultimi devono proporsi oltre che con fianchi flessibili anche con carcasse opportunamente rinforzate. Gli Alliance hanno risposto perfettamente a tali esigenze, tant’è che dopo 300 ore di lavoro in condizioni di clima secco risultano performanti, del tutto avulsi da danneggiamenti e molto confortevoli quando la mietitrebbia marcia su strada per raggiungere le aree di lavoro”.
Dieci anni di garanzia
Nel complesso quindi una scelta azzeccata, soprattutto alla luce del buon rapporto prezzo/prestazioni che caratterizza tutti i prodotti Alliance, peculiarità cui si abbina anche una garanzia di dieci anni che pochissimi altri costruttori accettano di rilasciare.
Leggi anche: La gamma di pneumatici Gri “Green XLR Earth” testata sul campo in Germania
Titolo: Pneumatici Alliance “372 Vf”, binomio qualità-prezzo garantito
Autore: Redazione